
Autumn Woods è ingegnere aerospaziale di giorno e scrittrice di notte. Vive nel Sud-Ovest dell’Inghilterra con Mr Woods e il loro cane. Quando non scrive, dipinge, cucina dolci o trascorre tempo all’aperto. Nightshade. Desiderio Oscuro è il suo romanzo d’esordio, che è stato un caso editoriale internazionale, in corso di traduzione in oltre 20 Paesi.


Editore: Newton Compton Editori
Data di uscita: 4 novembre 2025
Pagine: 320
Prezzo: 12.90 € cartaceo ; 6.99 €
Ophelia Winters ha un’unica certezza nella vita: tenersi alla larga da Sorrowsong, la prestigiosa università scozzese frequentata dai figli di ricchi e potenti, dove crimini e misteri sono all’ordine del giorno. Eppure, quando riceve una borsa di studio che le permetterebbe di frequentarla, decide di cogliere quell’opportunità per dimostrare che la morte dei suoi genitori, impiegati dell’istituto, è tutta colpa di Cain Green, un magnate americano dell’aviazione. Il suo piano è semplice: tenere una media impeccabile e stare alla larga dai guai, mentre indaga in gran segreto. Più facile a dirsi che a farsi. Soprattutto dopo l’incontro burrascoso con Alex Corbeau-Green, il figlio dell’uomo che sta cercando di rovinare. A una prima impressione, Alex sembra una versione più giovane e affascinante di suo padre, che nasconde un’anima nera. Ma più lo conosce, più si rende conto che Alex non è l’erede viziato di un milionario, ma un ragazzo dal cuore d’oro, disposto a tutto per chi ama. Con i suoi sentimenti che diventano sempre più profondi per Alex, Ophelia troverà il coraggio di rovinare Cain o abbandonerà il suo piano di vendetta per sempre?

Night Shade. Desiderio oscuro è un romance dark academia non autoconclusivo dell’autrice Autumn Woods; sono stata subito molto incuriosita dalla trama, dalle atmosfere gotiche e misteriose.
Ci troviamo in un’accademia oscura incastonata tra i paesaggi selvaggi scozzesi: vagheremo tra le mura di un antico castello che ricorda molto la Hogwarts di Harry Potter; attraverseremo una foresta intricata che sarebbe meglio evitare; nuoteremo assieme alla protagonista nelle gelide acque di laghi presenti nel parco dell’edificio.
L’atmosfera oscura e gotica è uno degli elementi che più mi è piaciuto del romanzo, molto curata e avvolgente, non scontato in un romanzo a sfondo romantico, curata anche la descrizione dei luoghi, facili da immaginare seguendo le descrizioni di Autumn Woods.
Lo stile di scrittura dell’autrice mi è piaciuto, ha saputo tenere alta la mia attenzione grazie a una storia enemies to lovers, il mio trope preferito, e grazie a un mistero attorno al quale verte la trama. Altri trope che caratterizzano il romanzo: he falls first and harder, forced proximity, slow burn, touch her and you die.
I personaggi mi sono piaciuti; ho trovato più particolare e inusuale la protagonista femminile, Ophelia, rispetto al protagonista maschile, Alex, più stereotipato; nonostante questo è Alex il mio preferito.
Ophelia è una giovane rimasta orfana, i suoi genitori sono morti in un incidente aereo mentre lavoravano all’accademia Sorrowsong; anni dopo la protagonista riceve una borsa di studio per frequentare proprio questa università d’élite, accetta nella speranza di fare chiarezza sulla tragedia e rovinare il sig. Cain Green. Cain è il ricco magnate proprietario dell’omonima impresa di aviazione, un uomo malvagio e senza scrupoli che ha insabbiato la morte dei genitori di Ophelia. Ophelia a causa del suo passato si è rinchiusa in una spessa corazza, non si lascia avvicinare da nessuno, è una ragazza molto sola, arrabbiata e sofferente; questa sua grande diffidenza è da una parte ben contestualizzata visto il suo passato, dall’altra davvero è troppo esasperata.
Alex è bellissimo, alto, moro, ricco e tatuato, è un ragazzo schivo, oscuro e morally gray; Alex è dovuto crescere velocemente, prendersi cura di sua madre e delle sue sorelle, le ha protette dal padre, Cain, e ha dovuto improvvisarsi genitore. Alex è l’erede dell’impero Green, impero che vorrebbe smantellare e ripulire dal marcio. Sotto la maschera d’ombra Alex è un ragazzo affamato d’amore, disposto a donarsi e proteggere la persona amata; mi è piaciuto tantissimo il suo personaggio, il suo essere leale e l’attaccamento alla famiglia.
Il primo incontro dei protagonisti avviene nella foresta, è il primo giorno di Ophelia che sorpresa da un forte temporale si sta recando all’accademia, accetta assolutamente mal volentieri un passaggio da parte di Alex, da lì inizia la loro storia. Storia che purtroppo si conclude con un finale aperto che mi ha lasciato l’amaro in bocca, devo dire l’unica nota per me stonata del romanzo, titoli di coda prevedibili che mi hanno dato l’idea ci dovesse essere per forza una crisi tra Ophelia e Alex.
Nonostante il finale mi abbia un po’ delusa sono davvero curiosa di scoprire cosa Autumn Wood ha in mente per i protagonisti, Night Shade è stata una lettura molto piacevole che mi piacerebbe molto proseguire presto.


Desclaimer: si ringrazia l’ufficio stampa di Newton Compton Editori per la copia omaggio